E’ stato un evento straordinario (e pre-tempesta Vaia) di ammassamento e poi discesa di metri cubi di materiale, smottato sulla parte bassa dell’abitato di Villaga, a far scattare l’allarme e l’avvio di una procedura di messa in sicurezza a cui Ipogeo srl ha preso parte.
Somma l’urgenza di riqualificare la zona, anche per la presenza di famiglie negli immediati pressi del discostamento, ma anche un’esigenza amministrativa importante di salvaguardia del patrimonio in funzione futura, a causa dei cambiamenti climatici e alle sempre più frequenti piogge che si abbattono sulla montagna veneta.
Alla presenza di istituzioni, giornalisti e cittadini, nel pomeriggio del 29 giugno è stato inaugurato il nuovo canale di scolo, primo stralcio dei lavori per 1 milione che hanno visto impegnate Ipogeo srl e Casarotto srl in un intervento tecnico di protezione da colate di materiale e grandi quantitativi di acqua.
Traducendo il lavoro nella parte pratica è stata creata una vasca di smistamento del materiale a monte, che viene indirizzato a valle lungo un canale con vasche di dissipamento dell’energia generata da flussi importanti.
Questo primo intervento rappresenta solo l’inizio di un percorso ben più ampio e volto ancora di più alla protezione e salvaguardia del luogo.
La Provincia di Belluno enuncia un ulteriore stralcio di contribuiti per 1,4 milioni che metterà in sicurezza questa prima opera, già sufficiente alla messa in sicurezza dell’abitato di Villaga.
Con i nuovi fondi verranno realizzate delle armature all’attuale opera e verrà migliorata l’opera di dissipazione del materiale.