Qualsiasi opera architettonica, indipendentemente dalla sua forma e natura, è sempre la sintesi organica e razionale di un complesso di elementi strutturali che ne compongono lo scheletro interno e ne garantiscono la stabilità. Primo tra tutti gli elementi strutturali, per ordine di realizzazione e di importanza, sono le fondazioni.
Da oltre vent’anni in IPOGEO srl realizziamo fondazioni profonde e consolidamenti sia nel caso di edifici, porti, metropolitane, stazioni, strade e altri cantieri di nuova costruzione, sia nel caso di progetti già esistenti e che necessitano di un rinforzo speciale (ampliamenti, adeguamenti sismici o strutturali di varia natura).
La nostra forza è nella squadra, che grazie ad una meticolosa progettazione sia tecnica che temporale dell’azione, riesce a lavorare adottando la maggior flessibilità sia in termini orari che di spazio di lavoro.
Raggiungiamo obiettivi di sicurezza, stabilità e adeguamento mediante le seguenti tecnologie e soluzioni:
- Metodo classico: berlinese mediante micropali per garantire la stabilità assiale, più i tiranti in trefoli o in barre autoperforanti per la spinta orizzontale. Esso può essere arricchito mediante la realizzazione del tappo di fondo, sottofondazione in jet grouting che serve da sifonamento per evitare entrata acqua dal terreno.
- Per ogni cantiere viene sempre realizzato un campo prove per dare la migliore soluzione alla tipologia di terreno presente in loco.