OPERE FLUVIALI
La sistemazione di corsi d’acqua naturali o artificiali, quali i canali navigabili, i bacini di espansione, le sistemazioni di foci richiedono spesso opere di consolidamento delle strutture degli alvei, risistemazione degli argini, regimentazione e contenimento delle acque superficiali, ma anche opere di diaframmatura e di stabilizzazione.
La ditta IPOGEO srl - in particolare negli ultimi anni, a seguito dei danni arrecati dal cambiamento climatico - si è adoperata per il consolidamento di argini per contrastare eventi di piena, ha realizzato permeabilizzazioni per evitare allagamenti di aree estese, ma si è anche attivata nella realizzazione di canali di smottamento per colate detritiche.
Le opere fluviali vengono realizzate mettendo in campo le seguenti soluzioni:
- Canne valvolate, anche dette “iniezioni”, poichè inseriscono nel terreno per stabilizzarlo e rinforzarlo miscele di cemento ad alta velocità e pressione.
- Iniezioni di jet grouting che consentono il miglioramento delle caratteristiche meccaniche e di permeabilità del terreno mediante trattamento con miscela acqua/cemento iniettata ad altissima velocità. Questo particolare trattamento si presta ad essere utilizzato in condizioni logistiche difficili, dove lo spazio è ridotto o il terreno presenta ostacoli.
- IPOGEO srl è specializzata anche in mini jet, per terreni più fragili, che richiedono pressioni inferiori o intermedie per essere trattati nella più adeguata maniera.
Oltre all’applicazione di tecnologie, IPOGEO srl si occupa anche, nel caso di briglie e scogliere, di lavori di piccola carpenteria a completamento dei servizi proposti.
Scopri come abbiamo affrontato alcuni progetti...
Dove possiamo intevenire... scarica i certificati
Non esitare a chiedere informazioni